Stellar: la Criptovaluta per il Sociale

Stellar (XLM) è una criptovaluta nata nel 2014 e che circa nel 2015 aggiunge al nome “Lumen” per distinguersi dal Network Stellar da cui nasce.
Questa criptovaluta è stata progettata da una start up Californiana che nel tempo ha ricevuto diversi round di finanziamenti per un totale di circa 130 milioni

Il Network nasce sempre nel 2014 con l’obiettivo di ottimizzare le transazioni di denaro, sia tra banche ed istituzioni che tra privati. Le transazioni in Lumen sono infatti tra le più veloci attualmente sul mercato e si concludono nell’arco di pochi secondi. Questa caratteristica ha portato questa criptovaluta ad essere tra le più apprezzate nel mondo della finanza con aziende come IBM e Deloitte che stanno testando con successo il suo utilizzo.

Ad oggi è la sesta criptovaluta per capitalizzazione, con un market cap di circa 17 miliardi.

Quali sono le principali caratteristiche dei Lumen / Stellar (XLM)?

Il network Stellar è fondamentalmente gratuito ed è costruita con un codice open source. Si pagano ovviamente delle commissioni sulle transazioni, ma stiamo parlando di cifre ridicole e che vengono utilizzate per mantenere sotto controllo l’inflazione: spendendo un solo lumen puoi fare 100.000 transazioni.

Il network Stellar tramite la sua criptovaluta Lumen è uno dei pochi che ha costruito un progetto che prevede anche un impatto sociale, in particolare è stata prevista una percentuale (25%) del totale dei Lumen a disposizione dedicata ad associazioni no profit per investire nei paesi meno abbienti quali Nigeria ed altri paesi africani.

La caratteristica principale è come anticipavamo prima la velocità con cui gestisce le transazioni, qui sotto trovate un video di presentazione da parte dei fondatori!

Ma Come e Dove è possibile acquistare gli Stellar?

Se avete già dimestichezza con le criptovalute saprete che ultimamente acquistare non è stato il processo più semplice in assoluto. Molti exchange sono stati infatti bloccati o non hanno accettato registrazioni per diverso periodo, mentre sembra che ora abbiano ripreso a funzionare correttamente.

Di processi per acquistare criptovalute ne esistono fondamentalmente due, in cui il primo è chiaramente il più immediato ma dipende da qual’è il motivo che vi spinge a voler investire in questa criptovaluta:

1- Acquistare tramite Piattaforme di Trading

E’ esatto, il metodo più facile ed immediato è quello di aprire un conto su una piattaforma di trading. Il limite di questo è che al momento le piattaforme di trading non supportano tutte le criptovalute, ma solo le più famose.

In questo caso IQ Option è uno dei pochi che gestisce gli Stellar e tramite il quale è possibile acquistare. E’ una piattaforma molto intuitiva con cui è molto semplice iniziare a fare trading. Basta iscriversi e fare un deposito minimo di 10€ per essere pronti a cominciare.

La cosa più comoda di utilizzare questo tipo di piattaforme è che non hanno problemi di affidabilità, e sono comunque controllate da tutte le maggiori istituzioni finanziare.
Inoltre spesso non si sta comprando la criptovaluta vera e propria, ma semplicemente un prodotto legato alla criptovaluta, questo mette al sicuro da dover anche pensare a come mantenere al sicuro il proprio Wallet da eventuali hacker sempre alla ricerca di Cripto Wallet da svuotare.

Qui un link alla piattaforma IQ Option >>
*avviso di rischio: il tuo capitale potrebbe essere a rischio”

2- Acquistare tramite Exchange

Per poter acquistare tramite Exchange bisogna invece seguire un processo più tortuoso e complicato.
A meno di non voler acquistare Bitcoin, Ethereum, Ripple o criptovalute molto famose, al momento non esistono Exchange che scambiano EUR/XLM (XLM è il codice identificativo degli Stellar Lumen)

Per “aggirare” questo consiglio quindi due passaggi su due exchange diversi. Il primo passaggio và effettuato sulla piattaforma Coinbase, sulla quale è possibile scambiare EUR per BTC (Bitcoin). Dopodichè sarà possibile inviare i BTC acquistati sulla piattaforma Binance dalla quale è possibile usarli come criptovaluta di scambio per acquistare moltissime Cripto tra cui i Lumen Stellar.

La combinazione da monitorare in questo caso è quindi BTC/XLM. Per invece rivendere bisognerà seguire il processo inverso.
Qui sotto due link di registrazione sia per Coinbase che per Binance:

COINBASE: clicca qui per registrarti >>

BINANCE: clicca qui per registrarti >>

ATTENZIONE: Grazie a questi due passaggi sarete in possesso di Stellar Lumen veri e propri. Consiglio di non lasciarli sull’Exchange ma trasferirli in un Wallet sicuro.
Nessun Exchange si prende la responsabilità delle criptovalute parcheggiate al suo interno, questo significa che se il vostro account verrà hackerato e svuotato avrete perso tutto. A breve un articolo su come mantenere al sicuro le proprie criptovalute.

Qui sotto è possibile invece trovare un grafico che mostra l’andamento degli Stellar Lumen nell’ultimo periodo.